Cristiano Callegari è pavese, ha abbandonato gli studi in legge pochi minuti dopo il conseguimento della laurea e poi ha lavorato come copywriter in agenzie di pubblicità e comunicazione. Scrive per lavoro e per passione. Per gli adulti, in agenzia, scrive storie emozionanti che poi fanno vendere un prodotto. Per i ragazzi scrive storie emozionanti che fanno “solo” (?) emozionare.
Ha pubblicato qua e là racconti per grandi e piccini e nel 2006 vinto il premio nazionale “Teramo – Città di fantasia” per la fiaba inedita.
Ha studiato musica in modo disordinato e vorace ed ha sempre suonato in diversi contesti musicali, pop, rock, jazz.
Dalle passioni per la musica e le parole è nato proprio “Perepepé, Piccoli concerti per orecchie che crescono”: un grande contenitore di spettacoli musicali, laboratori ed esperienze sonore e creative, per imparare sin da piccoli a giocare, ascoltare e vivere (con/dentro/per) la musica.
Perepepé ha messo in scena i suoi spettacoli tra Pavia e Milano, aperto le ultime edizioni del BambinFestival Pavia, ha collaborato con Comune di Pavia, CSV, Teatro Fraschini e Civico Istituto Vittadini e vinto nel 2017 il Bando di residenza artistica Elba del vicino.
La genesi di Perepepé veniva raccontata scherzosamente così: “Le mie figlie stanno diventando grandi troppo velocemente per paura di restare l’unico bambino in casa, ho inventato Perepepé per trovare qualcuno con cui giocare”.
La verità è che l’allevamento di due figlie “musicali” e curiose, ha generato continui racconti e giochi musicali praticati in casa durante gli ultimi 15 anni: per questo gli spettacoli e i laboratori di Perepepé sono un format davvero nato in casa e cucito su misura addosso a un genitore musicista.
Cristiano “Zio Burp” Callegari
dal 2003 al 2016: www.zioburp.net
www.perepepe.it
zioburp@gmail.com
348 9054294